Giradischi, le nuove frontiere del vinile

Senza categoria

Il vinile è risorto, anzi per dirla tutta non è mai morto. Ha conosciuto alti e bassi subissato da moderne tecnologie che sembravano averlo mandato in pensione, ma oggi sta vivendo una nuova rinascita che fa leva su tasti emozionali. Nulla dà più emozione dell’approccio tattile al disco, tantopiù che i moderni giradischi, pur ereditando la propria funzionalità dalla tradizione guardano avanti e si sono dotati di moderne tecnologie, Bluetooth in testa. Vediamo come per scoprire come il mercato ha rispolverato il prodotto in chiave moderna.

Sia che si tratti di apparecchi ad uso professionale o domestico, i giradischi sono usciti dagli scaffali e dalle bancarelle degli esercenti di antiquariato e modernariato per rientrare nelle case e negli studi di registrazione audio. I nuovi modelli sposano passato e futuro, si rifanno al vintage nello stile, ma si sono per così dire automatizzati e digitalizzati. I moderni giradischi hanno molto dei vecchi, a partire dalla somiglianza, ma da quando i discografici hanno ripreso a registrare musica in vinile si sono attrezzati per stare al passo con i tempi. ecco la nostra guida alla scelta del migliore giradischi. Oggi il vantaggio dei moderni giradischi è quello di offrire una qualità di suono superiore, compatibilmente con il modello scelto, che fa apprezzare questa soluzione all’acquisto di un Mp3. Anche le nuove generazioni di millennials cominciano a riscoprirlo e ad apprezzarlo, potendo scegliere fra apparecchi pre-amplificati, digitali e provvisti di collegamenti via Usb, Bluetooth e alla rete wi-fi.

Un’offerta di mercato che fa leva su top di gamma e modelli ‘entry level’, dai più economici ai professionali da dj e studi di registrazione. Soffermiamoci sui giradischi ad uso privato, che in ogni caso coprono un’ampia gamma di modelli che va dagli apparecchi basici a quelli più sofisticati per audiofili. Se in mezzo secolo le cose sono cambiate, i nuovi giradischi restano fedeli alla tradizione, ma guadagnano in performance e qualità del suono. Siete pronti a scoprirli? Potete farlo visitando il sito www.giradischimigliore.it, dove avrete modo di esaminare tutti i nuovi modelli disponibili sul mercato degli apparecchi ed accessori audio, scegliendo il vostro stile e riscoprendo la magia del vinile.